G.I.E. S.r.l.
Germano Industrie Elettriche S.r.l.
GIE Srl, l'ENERGIA delle Isole Tremiti


La Società

 ->  Chi siamo

 ->  Dove siamo

 ->  Contattaci

 ->  Lavora con noi

Sportello On-line

 ->  Guida ai contratti

 ->  Connessioni attive

 ->  Tariffe elettriche

 ->  Consumi e Fatturazione
    ->  Riforma Tariffaria
    ->  Bolletta 2.0
    ->  Pagamenti e Morosità

 ->  Letture

 ->  Segnalazioni

 ->  Diritti del Cliente

Info utili

 ->  Modulistica

 ->  Glossario e Definizioni

 ->  Novità e Comunicazioni

 ->  Risparmio energetico

 ->  F.A.Q.

 
  Numero verde Call Center 800642464

  Informazioni sulla Bolletta 2.0

  Riforma Tariffaria 2016-2018

  Bonus sociale elettrico
 > Home > Sportello on-line > Bolletta 2.0

   Bolletta 2.0

Vecchia bolletta addio, arriva la bolletta 2.0: un solo foglio con tutti gli elementi essenziali di spesa e di fornitura ben evidenziati, format più semplice, snello, per renderla più chiara, moderna e comprensibile.

La rivoluzione della bolletta, una novità che riguarda famiglie e piccole imprese, è stata approvata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e arriverà fisicamente nelle nostre case o sui nostri computer-tablet-smartphone (per chi la riceverà in formato elettronico) a partire dal 1° Gennaio 2016.

La semplificazione riguarda in particolare i contenuti e i termini utilizzati nella bolletta sintetica, che sarà quella inviata a tutti, fondamentali per capire la spesa finale:
ad esempio gli attuali servizi di vendita si chiameranno spesa per la materia energia, i servizi di rete si chiameranno spesa per il trasporto e gestione del contatore e in aggiunta sarà presente una ulteriore voce spesa per oneri di sistema che darà evidenza alle voci, prima intergrate nei servizi di rete, quali ad esempio, gli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate e alle imprese manifatturiere energivore, i fondi necessari alla messa in sicurezza delle centrali nucleari o per la ricerca, tutte voci che incidono per oltre il 22% sulla spesa finale del cliente tipo servito in maggior tutela.

Chi volesse approfondire le diverse voci di spesa, potrà comunque richiedere al proprio fornitore gli elementi di dettaglio, ovvero ulteriori pagine con la descrizione analitica delle componenti che determinano la spesa complessiva. Novità anche per le modalità di invio della bolletta per i clienti in tutela, all'insegna della promozione delle modalità digitali di consegna. A regime infatti chi sceglierà il pagamento con domiciliazione su conto corrente bancario o postale avrà come metodo principale di emissione quello digitale/elettronico , con la possibilità comunque di poter richiedere la forma cartacea. Tutti gli altri clienti finali, cioè coloro che non hanno l'addebito automatico, continueranno invece a ricevere il tradizionale formato cartaceo.

L'Autorità ha previsto l'attivazione di strumenti di servizio, disponibili sul proprio sito, fra i quali:

online

download



Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nei regimi di tutela con la spiegazione di tutte le voci di spesa presenti in bolletta

consulta online

scarica il PDF

Glossario della Bolletta con la spiegazione dei termini usati in bolletta

consulta online

scarica il PDF

Prezzi unitari per le diverse voci di spesa inclusi nel modello di bolletta sintetica pubblicato nel sito internet dell'Autorità:
Utenze domestiche scarica il file
Altri Usi scarica il file





CSS Valido!

Home  |  Contattaci  |  Mappa logo A privacyscore

Azienda certificata ISO9001
Privacy e Cookie Policy

©  2008-2019 Tutti i diritti riservati
Germano Industrie Elettriche S.r.l. , Via Luigi Zuppetta 7/D , 70121 BARI (BA) - Partita Iva 04353900725