F.A.Q. - La bolletta
  1. Che cosa è il "codice cliente" e dove posso trovarlo?

  2. Che cosa è il "codice P.O.D." e dove posso trovarlo?

  3. Come posso pagare la bolletta?

  4. Cosa è l'addebito automatico in conto corrente e come posso richiederlo?

  5. Come posso modificare il recapito delle bollette?

  6. Cosa devo fare se smarrisco la mia bolletta?

  7. Cosa devo fare se smarrisco il bollettino prestampato?

  8. Posso controllare lo stato dei pagamenti delle mie bollette?

  9. Come posso riattivare una fornitura sospesa per mancato pagamento?

  10. Come posso dimostrare il pagamento se ho ricevuto un sollecito?





1. Che cosa è il "codice cliente" e dove posso trovarlo?
Il codice cliente è il codice che individua univocamente il cliente e il contratto di somministrazione di energia elettrica ed è composto dal "Numero Cliente+Numero Utenza" che si possono trovare nei primi due riquadri a sinistra della prima pagina di ogni fattura.

2. Che cosa è il "codice P.O.D." e dove posso trovarlo?
Il codice P.O.D., introdotto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a partire dal 01 gennaio 2007, è riportato sulla prima pagina di ogni fattura nel riquadro in alto a destra ed è il nuovo codice che identifica univocamente il punto di consegna della fornitura di energia elettrica.

3. Come posso pagare la bolletta?
La bolletta si può pagare nei seguenti modi:
a) utilizzando l'apposito bollettino prestampato allegato alla bolletta;
b) a mezzo bollettino postale generico;
c) a mezzo bonifico bancario;
d) sottoscrivendo l'addebito automatico in conto corrente (SEPA DD) delle bollette;
e) in contanti, secondo le disposizioni di Legge, presso la sede di Bari in Via Zuppetta 7/D (dalle 9:30 alle 13:00);
f) in contanti, secondo le disposizioni di Legge, presso la sede di esercizio di San Dominio in Isole Tremiti (dalle 9:00 alle 12:00).
Il pagamento presso le ns sedi è gratuito, esente da spese e commissioni.

4. Cosa è l'addebito automatico in conto corrente e come posso richiederlo?
L'addebito automatico in conto corrente è il servizio che permette di pagare le bollette comodamente con addebito su conto corrente bancario evitando i disagi delle operazioni tradizionali di pagamento. Si può richiedere utilizzando l'apposito modulo "Mandato SEPA Direct Debit" da riconsegnarci debitamente compilato e sottoscritto.

5. Come posso modificare il recapito delle bollette?
Si può modificare il recapito inviando una richiesta scritta con l'indicazione del codice cliente e/o codice POD con in allegato copia di un documento di identità.

6. Cosa devo fare se smarrisco la mia bolletta?
In caso di smarrimento della bolletta prima del pagamento o in caso di mancato recapito, si può richiedere un duplicato al Servizio Clienti. La richiesta deve pervenire da parte dell'intestatario della fornitura o, se è una società, da parte del legale rappresentante o di chi ne fa le veci. In alternativa è attiva l'AREA CLIENTI (Bollette On Line) dove, dopo una breve registrazione, si potrà consultare e scaricare le proprie bollette oltre ad altre informazioni.

7. Cosa devo fare se smarrisco il bollettino prestampato?
Si può provvedere al pagamento con una delle modalità indicate al punto 3.

8. Posso controllare lo stato dei pagamenti delle mie bollette?
Si può conoscere lo stato di pagamento chiamando il Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00, comunicando codice cliente e/o codice P.O.D. oppure registrandosi al servizio Bollette On Line presente sul ns sito internet.

9. Come posso riattivare una fornitura sospesa per morosità?
Si può chiedere la riattivazione della fornitura sospesa per morosità dimostrando l'avvenuto pagamento della/e bollette che risultavano scoperte.

10. Come posso dimostrare il pagamento se ho ricevuto un sollecito?
Si può dimostrare l'avvenuto pagamento della/e bollette tramite invio delle ricevute di pagamento a mezzo fax al numero 0805234509 oppure a mezzo posta elettronica all'indirizzo info@germano-srl.it ovvero clienti@pec.germano-srl.it.