F.A.Q. - La bolletta
  1. Che cosa è il "codice cliente" e dove posso trovarlo?

  2. Che cosa è il "codice P.O.D." e dove posso trovarlo?

  3. Come posso pagare la bolletta?

  4. Cosa è la domiciliazione e come posso richiederla?

  5. Come posso modificare il recapito delle bollette?

  6. Cosa devo fare se smarrisco la mia bolletta?

  7. Cosa devo fare se smarrisco il bollettino prestampato?

  8. Posso controllare lo stato dei pagamenti delle mie bollette?

  9. Come posso riattivare una fornitura sospesa per mancato pagamento?

  10. Come posso dimostrare il pagamento se ho ricevuto un sollecito?

  11. Posso richiedere la rateizzazione della bolletta?




1. Che cosa è il "codice cliente" e dove posso trovarlo?
Il codice cliente è il codice che individua univocamente il cliente e il contratto di somministrazione di energia elettrica. Si può trovare nel riquadro in alto a destra della prima pagina di ogni fattura.

2. Che cosa è il "codice P.O.D." e dove posso trovarlo?
Il codice P.O.D., introdotto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ed il Gas a partire dal 01 gennaio 2007, è riportato sulla prima pagina di ogni fattura nel riquadro in alto a destra ed è il nuovo codice che identifica univocamente il punto di consegna della fornitura di energia elettrica.

3. Come posso pagare la bolletta?
La bolletta si può pagare nei seguenti modi:
a) utilizzando l'apposito bollettino prestampato allegato alla bolletta;
b) a mezzo bollettino postale;
c) a mezzo bonifico bancario;
d) sottoscrivendo la domiciliazione bancaria delle bollette;
e) presso la sede di Bari in Via Zuppetta 7/D (dalle 9:30 alle 13:00);
f) presso la sede di esercizio di San Dominio in Isole Tremiti (dalle 9:00 alle 12:00).
Il pagamento presso le ns sedi è gratuito, esente da spese e commissioni.

4. Cosa è la domiciliazione e come posso richiederla?
La domiciliazione è il servizio che permette di pagare le bollette comodamente con addebito su conto corrente bancario evitando i disagi delle operazioni tradizionali di pagamento. Si può richiedere utilizzando l'apposito modulo "Mandato SEPA Direct Debit" da riconsegnarci debitamente compilato e sottoscritto.

5. Come posso modificare il recapito delle bollette?
Si può modificare chiamando inviando una richiesta scritta riportando codice cliente e codice POD, anche a mezzo fax, con in allegato copia di un documento di identità.

6. Cosa devo fare se smarrisco la mia bolletta?
In caso di smarrimento della bolletta prima del pagamento o in caso di mancato recapito, si può richiedere un duplicato inviando la richiesta a mezzo fax al numero 0805234509. La richiesta deve pervenire da parte dell'intestatario della fornitura o, se è una società, da parte del legale rappresentante.

7. Cosa devo fare se smarrisco il bollettino prestampato?
Si può provvedere al pagamento nei modalità indicate al punto 3.

8. Posso controllare lo stato dei pagamenti delle mie bollette?
Si può chiamando il numero 0805247315 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00, comunicando codice cliente e/o codice P.O.D..

9. Come posso riattivare una fornitura sospesa per morosità?
Si può chiedere la riattivazione della fornitura sospesa per morosità dimostrando l'avvenuto pagamento della/e bollette che risultavano scoperte. L'avvenuto pagamento si può dimostrare tramite invio a mezzo fax (al numero 0805234509) delle ricevute di pagamento.

10. Come posso dimostrare il pagamento se ho ricevuto un sollecito?
Si può dimostrare l'avvenuto pagamento della/e bollette tramite invio delle ricevute di pagamento a mezzo fax (al numero 0805234509).

11. Posso richiedere la rateizzazione della bolletta?
La rateizzazione di una bolletta, esclusi i casi di bollette a conguaglio, può essere richiesta per importi superiori a euro 25,82 ed è soggetta a valutazione e accettazione da parte della Germano Industrie Elettriche S.r.l.;va presentata richiesta scritta, anche a mezzo fax, indicando anche il codice cliente e il codice POD.